Skip to content Skip to footer

SCEGLI LA TUA PASSIONE: 8 CONSIGLI PER CAPIRE COSA TI PIACE

#1. Prova, sperimenta
Devi avere pazienza: trovare la tua passione significa dover sperimentare e può volerci del tempo. Lascia che le persone che conosci ti aiutino ad esplorare un talento: osserva chi ti circonda fare ciò che ama…potresti rimanere sorpreso nello scoprire una passione per qualcosa che hai sempre avuto sotto il naso!

#2. Impara, fai domande e prendi appunti
Iscriviti a qualsiasi corso o incontro che pensi sia interessante, e preparati a sentirti ispirato. Leggi molto, perché un libro scritto da un esperto o da un appassionato può aiutarti a trovare la tua strada: approfondisci, fai domande e prendi nota delle risposte.

#3. Non avere paura
Allontana le due paure principali: il giudizio degli altri e la paura del fallimento. Alcuni giudicheranno qualsiasi cosa farai: non consentire che le critiche altrui si trasformino in ostacoli! La tua passione è tua. E non aver paura di fallire: è normale, ed è necessario per raggiungere il traguardo.

#4. Trova il tempo
Non è facile ritagliare del tempo per le proprie passioni, soprattutto se non sei ancora sicuro di quello che ti piace: anche il tempo è una prova! Se ti pesa dedicarne a una determinata attività, vuol dire che non fa per te.
Al contrario invece, vuol dire che hai fatto centro!

#5. Quali sono i tuoi talenti?
Fatti questa domanda pensando in cosa gli altri ti riconoscono capacità fuori dal comune, le abilità che ti rendono quello che sei: puoi essere bravo in tantissime cose senza nemmeno rendertene conto!
Non sottovalutare i tuoi punti di forza: sono i tuoi tratti distintivi.

#6. Pensa a chi ti ispira
Tutti abbiamo degli idoli, persone da cui prendere ispirazione.
Questi modelli possono dirti molto su chi sei e su chi vuoi diventare: cerca di capire cosa ammiri così tanto di queste persone e capirai cosa vuoi davvero raggiungere nella vita.

#7. Datti un obiettivo
L’obiettivo non è tanto trovare la passione: questo è solo l’inizio.
Non devi trovare qualcosa da fare, ma fare qualcosa che ti rende felice. Fai un passo alla volta: è un processo lungo, ma ne vale sempre la pena.

#8. Scegli
Una volta che hai analizzato e provato tutte le cose che ti piacciono devi inevitabilmente fare una scelta: è impossibile coltivare tutte le passioni allo stesso modo.
Scegli sempre e comunque ascoltando il tuo istinto ed il tuo cuore: quello che ti appassiona deve renderti felice, non deve essere un peso o un obbligo.