La natura che rende felici!
Se sei un tipo super green, le giornate in fattoria didattica sono quello che fa per te: da sempre rappresentano un modo diverso e divertente di trascorrere il tempo libero. Queste aziende agrituristiche organizzano attività ludiche e pedagogiche per bambini e ragazzi, mostrando la vita in fattoria: sono infatti il luogo dove si incontrano agricoltura, ambiente, cultura e tradizioni della terra.
In queste city farm si organizzano merende con ciò che l’orto offre, ma anche vere e proprie lezioni sull’educazione alimentare: provare per credere alla fattoria didattica Cascina Guzzafame, dove potrai vivere una giornata da fattore, oppure imparare a fare la mozzarella!
Spesso però la vera attrazione sono gli animali e, indubbiamente, il re della fattoria è il cavallo. Principesse in fuga o cowboy all’assalto, tutti abbiamo sognato di cavalcare…E allora, perché non provare l’equitazione? Non è solo uno sport, non è solo un gioco, è soprattutto una scuola di vita, un’attività dal sapore antico con una fortissima valenza educativa.
Oltre ad imparare una disciplina, è necessario anche relazionarsi con un essere vivente, instaurare un rapporto di fiducia e di comprensione.
Un esercizio fisico completo, che porta tutti all’aria aperta ed insegna a vivere in armonia con la natura nel rispetto degli animali, sviluppando responsabilità e senso di libertà.
Sì, ma dove? Noi abbiamo diverse alternative: la Scuderia Val Fregia ad esempio, oppure da Ippocampo o ancora nell’azienda agricola Ippocastano.
Un’alternativa al cavallo è l’amatissimo Fido con l’agility dog, ma in formato bambino: in questo sport ci sono dei percorsi ad ostacoli che il cane affronta con la guida del conduttore.
Un’attività per giovani, con tanto di gare internazionali per le varie categorie junior: divertente, sano, da condividere all’aria aperta sempre in compagnia del proprio cane.
Se sei un cinofilo provetto, non lasciarti sfuggire l’esperienza offerta da Acua, tutta dedicata al proprio cane. E se il cane non ce l’hai, nessun problema: potrai divertirti con quello di un istruttore!
Avere accanto un animale, cane o cavallo che sia, immersi nella natura, significa prima di tutto occuparsene ed accudirlo, nutrirlo, fare attenzione alle sue necessità e alla sua salute, attività che richiedono tempo, energia ed impegno, ma che regalano sempre tante, tantissime, soddisfazioni.
Anche se sembrano sport individuali, in realtà non lo sono: grazie alla compagnia dell’amico a quattro zampe, non ti sentirai mai solo, ed inoltre si creerà un legame forte, inscindibile, pari a quello che si crea con i compagni degli sport di gruppo.
Che tu voglia cimentarti nell’equitazione o nelle gare di agilità con il tuo cane, o se vuoi provare a vivere un pomeriggio immerso nel verde di un fattoria, non ti resta altro da fare che prenotare una delle esperienze di Box4Young!