Skip to content Skip to footer

GENERAZIONE ALPHA: BASTA TEMPO LIBERO A CASA!

Generazione Alpha: basta tempo libero a casa!

I nati dopo il 2010, i figli dei c.d. Millenials, fanno parte della Generazione Alpha. Non è certo un mistero il fatto che i giovanissimi già dall’infanzia sappiano utilizzare dispositivi come smartphone, tablet e PC e che già all’ottavo/decimo anno di età avvenga “il c.d. sorpasso di competenze” nei confronti dei genitori ovvero i figli diventano “digitalmente” più esperti dei genitori.
Da una ricerca condotta in 8 Paesi (tra i quali l’Italia) da Hotwire, agenzia di comunicazione globale, insieme a OnePoll, si evince come i genitori italiani vivano con preoccupazione l’eccessiva dipendenza dalla tecnologia e da dispositivi perennemente connessi ad internet.

Preoccupazioni non certo infondate se pensiamo che da un altro studio (condotto, nel 2016, da Ipsos e dal gruppo Mondelez per Save the Children) emerge un dato abbastanza allarmante: più di 6 ragazzi su 10 trascorrono il proprio tempo libero a casa, un ragazzo su 5 dichiara di passare da 1 a 2 ore a giocare con i videogame, mentre l’8% del campione vi dedica più di 2 ore al giorno.

Dalla ricerca Ipsos, si comprende anche il motivo per cui la Generazione Alpha italiana sia così sedentaria: un terzo dei ragazzi che hanno affermato di trascorrere il proprio tempo libero a casa, aggiunge che questa è una scelta abbastanza obbligata perché non dispone di spazi vicino casa dove incontrare gli amici, mentre un altro terzo non lascia le mura domestiche perché questi spazi, anche se presenti, non sono ritenuti sufficientemente puliti o sicuri.

Ecco, quindi, l’importanza di un regalo che stimoli i ragazzi a muoversi, incontrarsi, fare attività fisica o, comunque, condividere esperienze.

Box4young ha inserito molte attività di questo tipo nell’ampio carnet della giftbox: dalle lezioni di trapezio volante (3 istruttori dedicati e qualificati della Befly Aerial Company Asd di Milano e la scuola reale di ginnastica aerea FLIC a Torino ) al Paintball, attività da svolgersi all’aperto (presso il Paintball di Volpedo o a Sesto Calende con Quadventure Paintball) con un gruppo di amici. Non mancano le giornate presso i parchi Avventura (Parco del Pitone, Parco Salice Terme, Parco Veglio) per destreggiarsi fra ponti tibetani, carrucole e funi e poi ci sono lezioni di danza: a scelta tra Danza Classica, Danza Moderna, Danza Modern Jazz e Hip Hop (presso la scuola Dance Emotion o l’ASD Danza Venaria) o di vela su barche “Deriva” e Gioco Vela. Ma queste sono solo alcune delle proposte: Box4young ha pensato, grazie a queste numerose idee regalo, di far vivere al vostro “nativo digitale” un’esperienza unica, fuori dalla noiosa routine sedentaria e casalinga.
Inoltre toccare con mano quanto possa essere bello e avvincente stare all’aperto o praticare uno sport può creare un interesse tale da diventare un appuntamento fisso, continuativo, attraverso il quale sfogare tutte le energie!

Per scoprire tutte le attività contenute nel cofanetto Box4Young CLICCA QUI!